Giugno 27, 2021

Come coinvolgere i fratelli | Fotografo gravidanza Milano

Una grandissima novità che porta tantissimi cambiamenti per ogni famiglia. E per futuri grandi fratelli/sorelle, è un cambiamento molto importante nelle loro vita. Possono essere già fratelli e sorelle, oppure che stiano aspettando il primo fratellino per accoglierlo in casa. In entrambi casi aggiungere un nuovo piccolino nella dinamica familiare consolidata non è sempre facile per i bambini. Questo è uno dei motivi per cui è fondamentale coinvolgere i fratelli durante un servizio fotografico gravidanza.

Coinvolgerli in queste immagini li aiuta a sentirsi inclusi, incoraggia l’entusiasmo (che forse hanno già) per il nuovo fratellino o sorellina e a voi genitori vi consente di catturare questi momenti con la famiglia ”attuale” prima della nascita del piccolino/a. In questi anni di esperienza, ho imparato diversi modi per rendere questo servizio fotografico gravidanza divertente e lasciare a tutta la famiglia un bel ricordo, un bel momento trascorso insieme.

Ecco cosa faccio per coinvolgere i fratellini e sorelline in queste immagini:

  1. Farli sentire speciali!

    Devono sentirsi utili. Avete in mente come sono contenti i bimbi quando vi aiutano a fare un lavoretto a casa o un compito?
    I fratellini/sorelline maggiori sentiranno spesso che la “mamma ha un bambino” e non si sentono necessariamente inclusi a tutto ciò. Realizzare questo servizio fotografico gravidanza, può essere un evento nel quale si sentono importanti e li potete anche premiare per il loro ”aiuto”. Tutto questo li farà sentire partecipi per l’arrivo del nuovo piccolino/a.

    Consiglio sempre di pianificare il servizio fotografico gravidanza con un po’ di anticipo e magari avere un piccolo premio per la fine del servizio per rendere il tutto ancora più speciale. Sarebbe giusto anche spiegare a loro quanto sarà essenziale e importante il loro coinvolgimento come fratelli e/o sorelle maggiori il giorno del servizio.

    Non c’è nulla di così dolce come un fratello o sorella maggiore che abbracciano dolcemente la pancia della loro mamma o le danno baci.fotografo gravidanza

  2. Aggiungere anche dei ritratti dei fratelli/sorelle

    Naturalmente, il servizio fotografico gravidanza si concentrerà sulla mamma e tutti i rapporti con il resto della famiglia ma io personalmente ritaglio sempre un po’ di tempo per avere dei bei ritratti dei fratelli e sorelle maggiori da soli senza mamma e papà. Questo è un modo di farli sentire importanti e speciali.

    Inoltre, per voi genitori rimarrà un ricordo di quanto sembrino grandi i vostri figli più grandi mentre date il benvenuto a un nuovo bambino nella vostra famiglia.fotografo bambino

  3. Fare il gioco del ”assistente del fotografo”

    Un altro modo facile per coinvolgere i fratellini in un servizio fotografico gravidanza e continuare a farli sentire speciali è il gioco del assistente. I bambini mi ”aiutano” con gli scatti e si sentono di avere un compito molto importante.
    Quando ci sono i fratelli e le sorelle maggiori, li invito ad aiutarmi a scattare delle fotografie. Li lascio guardare nell mio obiettivo, aiutarmi a regolare le impostazioni e anche scattare immagini. Tenere in mano la macchina fotografica è sempre una piccola emozione per i più piccoli!

  4. Lasciamoli liberi

    Se avete già fatto un servizio fotografico con i vostri figli, oppure se avete provato di scattare delle immagini anche usando soltanto il cellulare sapete che i ritratti perfettamente in posa non è la cosa che preferiscono. Farli partecipare ad un servizio fotografico gravidanza non è molto diverso, può essere che si annoiano.
    Alcuni dei miei momenti preferiti sono proprio quelli ”non pianificati”, sono quelli che rimangono sinceri e mostrano la personalità e lo spirito dei bambini. Le facce buffe e le espressioni strane ma vere sono stupende!

    Quando il servizio fotografico si svolge in tranquillità e senza troppe regole, è più probabile che i bambini collaborino e si godano l’esperienza! Ho tutta l’esperienza che serve per poter tirare fuori quei sorrisi e quelle risate naturali.

Se siete arrivati fin qui vi consiglio di visitare anche la mia pagina Gravidanza per vedere alcune delle bellissime famiglie che ho avuto il piacere di fotografare.

Se volete ulteriori informazioni o siete a prenotare un servizio fotografico vi consiglio di compilare questo modulo e vi contatterò entro 48 ore.